top of page

I primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

I neopatentati, nella scelta dell'auto da guidare, devono rispettare un doppio vincolo: da un lato la vettura non può avere una potenza superiore ai 70 kW (pari a 95 cavalli) e dall'altro il rapporto peso/potenza non può superare i 55 kW per tonnellate.

La guida accompagnata è un documento che consente a chi ha 17 anni di condurre autoveicoli per esercitarsi nella guida in vista del conseguimento della patente B fino al compimento dei 18 anni d'età.
Viene rilasciato a chi ha una patente di guida A1 o B1 ed ha frequentato un apposito corso di guida. Il corso di formazione prevede almeno 10 ore di guida individuali.

Chi è stato autorizzato alla guida accompagnata, per conseguire a 18 anni la patente B non avrà l'obbligo di effettuare almeno 6 ore di lezioni di guida in autostrada, su strade extraurbane principali o in condizioni di visione notturna presso una autoscuola, come invece è previsto per gli altri aspiranti patentati. Questo perché tali ore di pratica sono già state svolte nell'ambito del corso di guida necessario per il rilascio della autorizzazione alla guida accompagnata.

bottom of page